Corso per Gestire Hotel


Ricevo una richiesta interessante.. esitono corsi per gestire Hotel? Bella Domanda!

La prima risposta che mi viene in mente è ” esistono corsi che insegnano a viviere?” Fare Turismo per mè e come crescere, i Genitori ti posso dare tutte le informazioni che vengono dalla loro esperienza ma alla fine se tu che scegli come fare la tua strada.A parte la filosofia da Bar.. esistono corsi di Revenue Management ( Gestione dei prezzi in hotel) e corsi che ti abilitano alla gestione un Hotel (tenuti gratuitamente da associazioni di categoria e sindacati o a pagamento da gruppi privati) non possiamo pensare di gestire un’Hotel come si faceva 20 anni fa,per Fare Turismo un minimo di preparazione è indispensabile; la conoscenza delle lingue straniere (almeno due) e un minimo d’ esperienza nella contabilità.Questo ti “abilita” alla gestione di un Hotel o è solamente un trampolino per tuffarsi nel Vasto mondo del Turismo?

Personalmente a parte frequentare corsi specifici,credo che la cosa migliore sia quella d’essere seguiti da chi ha maturato con gli anni esperienza per Fare Turismo a 360° (il vecchio “affiancamento” con il collega più esperto) ed è quello che cerco di fare, quando mi occupo delle strutture che si rivolgono a me per una consulenza.Per un “breve” periodo divento portiere-caporicevimento-direttore ecc fino a quando il cliente giudica di poter “camminare con le sue gambe”

Altra domanda da un milione di dollari.. Abergo vuoto che fare? Andare la mare? ( troppo cinico!)

Per prima cosa non si dovrebbe arrivare ad avere l’Hotel Vuoto, se abbiamo programmato bene la stagione, a parte il calo fisiologico della “bassa” durante l’anno dovremmo mantenere una media occupazionale attorno al 30% Comunque non dimentichamo che non lavoriamo in Banca! nel Turismo esiste un’ alta percentuale di rischio, possiamo attuare tutte le strategie che vogliamo ..se alla fine il cliente non passa… sempre vuoti rimaniamo!

Proprio ieri parlavo con un gruppo di colleghi, su come gestire i prezzi ed in particolare le “emergenze” (vedi Hotel Vuoto) come sempre il succo di queste discussioni riguarda il prezzo di vendita di una camera, sempre qualcuno termina questa discussione con la fatidica frase” piuttosto che svendere rimango vuoto!” io sempre rispondo “beato te che ti puoi permettere di stare vuoto!” perchè decidere di non affitare nemmeno una stanza del proprio Hotel vuol dire che hai abbastanza Capitale alle spalle da poterti permettere d’aspettare “Tempi Migiori”!

Mi è stata insegnata una semplice regola: “se non entrano soldi in Hotel non ne possono uscire” traduco se non creo ricchezza (per me e per chi lavora con me) di strada ne faccio poca, spesso ripeto ai miei clienti (che prima o poi mi ripetono la mitica frase “io non svendo!” ) oggi lei non sta guadagnado, con il prezzo che suggerisco lei paga le utenze (acqua ,luce ecc) e gli stipendi del personale, quando si potranno alzare i prezzi allora arriveranno i guadagni, una camera vuota che reddito produce? le offerte “pazze “di Booking con un prezzo che DEVE essere il 50% del prezzo più basso..( dove NON è possiblie variare disponiblilità ed inserire vincoli!) sono offerte da lanciare con l’Hotel pieno e con le camere affittate a prezzo da alta stagione? come? non sento..dite NO! BRAVI allora avete imparato la prima lezione per FARE TURISMO..Sarebbe facile affittare tutte le camere del nostro amato/odiato Hotel senza l’aiuto dei vari portali e senza farsi “strangolare” dalle varie agenzie.. poi un giorno ti svegli e capisci che non funziona così.

Una tecnica che mi affascina delle arti marziali e che non si deve essere per forza dei colossi per vincere, basta sfruttare la “forza bruta ” del tuo avversario.Utilizzo la stessa tecnica nel mio lavoro, non posso “oppormi a Booking , Expedia, Tripadvisor ecc sono troppo forti per me mi farei solo del male..e se invece sfruttassi la loro forza a mio vantaggio? Sconti da Ipermercato?.. ho l’Albergo vuoto; al ricevimento non sanno più come passare il tempo, la signora delle pulizie ha ripulito per la terza volta il corridoio.. al Bar tentano il suicidio a forza di caffè, va bene così’? e così che si Fa Turismo? “io mi piego ma non mi spezzo! quanto puoi durare..o è meglio approfittare di tutte le opportunità che ti vengono date.. camera matrimoniale a € 45,00? colazione esclusa.. ti devo spiegare quanto fare pagare la colazione al cliente?.. Vedi il tutto come un investimento pubblicitario, il portale ti metterà tra gli Hotel Segnalati (il famoso ranking) assieme alle tue offerte (limitate nel tempo e nel numero) i clienti vedranno anche le camere vendute “regolarmente” quella camera vuota non ti produce un reddito pari a zero….MA TI FA ANDARE IN PERDITA! il mutuo fatto per aprire/ristrutturare i costi generali ti OBBLIGANO ad affitare almento il 15/20% della tua struttura per pagarne i costi! NON STAI GUADAGNADO VAI SOLO IN PARI non devi affittare tutta la struttura a € 45,00 preferisco 25,00 ( e le commissioni ?) che ZERO. Questa è la mia ricetta per un Hotel Vuoto, ovviamente ho parlato di una “strategia a breve termine”

Alternative? se sei religioso.. un viaggio a Lourdes. oppure potresti dirottare un Bus e obbligarli a dormire in Hotel.

A parte gli scherzi, non ci sono formule matematiche che permettano di gestire i flussi turistici con certezza (se le avessi non starei quì a cercare di capire perchè non passa nessuno!) Preparazione Capacità e Servizi sono le tre colonne portanti di ogni attività.. la quarta? LA FORTUNA

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...